Climi Freddi

Geoplant Vivai > Climi Freddi

Piante da frutto per climi freddi: varietà e specie indicate

Se stai cercando piante da frutto per climi freddi o continentali, ti consigliamo varietà a fioritura più tardiva con elevato fabbisogno di ore di freddo. Queste due caratteristiche sono necessarie alla pianta per difendersi da gelate tardive che potrebbero mettere a repentaglio la fioritura e la successiva fruttificazione.

Resta inteso che qualora una gelata avvenisse molto tardivamente (es. Aprile) qualsiasi varietà avente già il frutticino allegato o comunque in fase di fioritura o post-fioritura subirebbe comunque danni gravissimi già con temperature di -2 / -3° C.

In queste specifiche condizioni le specie più adatte sono sicuramente le pomacee (tutte le varietà di melo e di pero), la fragola, le varietà di susino europeo (es. Stanley), molte varietà di ciliegio (in particolare le autofertili o quelle a fioritura più tardiva) e alcune varietà di albicocco (es. Albinova, Farbela).

In genere specie da evitare in queste particolari condizioni sono pesche, nettarine e le varietà di susino cino-giapponese perchè caratterizzate da fioriture abbastanza precoci e da un apparato fiorale particolarmente sensibile ai ritorni di gelo tardivi.

Piante di…

Melo

mela fuji kiku furbax pianta

Pero

piante da frutto per terreni argillosi

Kordia

ciliegia kordia pianta

Henriette

ciliegia kordia pianta

Pesco

albicocca alissa pianta

Albinova

albicocca albinova pianta

Farbela

albicocca farbela pianta

Stanley

susina stanley pianta

Asia

fragola asia pianta

Talia

fragola talia pianta

Malga

fragola malga pianta
Geoplant Vivai