Piante da frutto

Albicocche

Geoplant Vivai > Albicocche

Piante di Albicocco

Le piante di albicocco producono frutta di pezzatura molto grossa a forma ovoidale di colore giallo arancio con sfumature cremisi, un poco punteggiata di rosso. Frutto molto profumato, dalla polpa arancione intensa e dal sapore dolce.

Tutte le varietà di piante di albicocco prediligono le zone più miti d’Italia e soffrono molto le gelate primaverili e tardive.

Le albicocche sono frutti ricchi di Beta Carotene, fondamentale per la produzione della Melanina, sostanza che protegge dai raggi solari e facilita l’abbronzatura.

Contengono vitamina A che rinforza le ossa e i denti e potenzia le difese immunitarie; inoltre sono un’ottima fonte di potassio ed hanno basso contenuto calorico.

Anche se originari della Cina, fu Alessandro Magno a scoprire la bontà dei frutti delle piante di albicocco in Armenia, tanto che il nocciolo delle albicocche viene ancora chiamato “armellina” in alcuni dialetti del Nord-Italia. Ma il merito della sua coltivazione nel Mediterraneo va ai romani prima ed agli arabi in seguito.

piante di albicocche
Geoplant Vivai