Piante da frutto

Susine

Geoplant Vivai > Susine

Piante di Susino

La piante di susino o prunus è uno degli alberi da frutto più diffuso e variegato che costituisce una delle colonne portanti dei frutteti in tutto il mondo.

Il frutto delle piante di susino può essere consumato fresco o per conserve, distillati, marmellate o essiccato; solitamente di sapore dolce e gradevole, in alcune varietà necessita di essere cotto con zucchero per essere commestibile a causa del sapore aspro.

Data la grande diffusione nel tempo si sono venute a creare innumerevoli varietà che sono in grado non solo di crescere quasi in ogni frutteto o giardino, ma anche di donare i loro dolci frutti per tutto l’arco della bella stagione e oltre.

L’albero del pruno ha la tipica forma ad ombrello o ad alberello, di medie dimensioni: da 3-4 fino a 6-8 metri d’altezza secondo la varietà. Talvolta nodoso, presenta fiori solitamente bianchi che sorgono già all’inizio della primavera.

In Europa ne esistono più di mille varietà, nei colori che possono andare dal giallo al violaceo scuro. Hanno spesso nomi curiosi: Boccon del Re, Coscia di Monaca, Favorita del Sultano, Fiocco del Cardinale. Segnaliamo anche le “Reine Claude”, così classificate in onore della prima moglie di Francesco I, che ne fece innestare l’albero nel giardino per, come testualmente si legge: “far restare tutti a bocca aperta”.

piante di susine
Geoplant Vivai