Terreni non irrigui

Geoplant Vivai > Terreni non irrigui

Piante da frutto per terreni asciutti: portinnesti indicati per terreni non irrigui

Nel caso tu stia cercando piante da frutto per terreni asciutti, la scelta è limitata a portinnesti vigorosi o molto vigorosi capaci di adattarsi anche a condizioni difficili e a suoli marginali. Nel pesco senza dubbio il Gf677 è il più versatile e rustico, capace di vegetare anche in condizioni di terreni non irrigui consentendo di avere comunque produzioni di buona qualità. Per albicocco e susino la scelta ricade inevitabilmente sul Mirabolano29c o sul Gf677 ma con l’utilizzo di pesco come intermedio.

Nel pero l’unica opzione è rappresentata dal Franco da seme anche se il suo utilizzo in genere è limitato a varietà a maturazione estiva come William, Carmen* o Crea194*.

Il melo è innestato quasi esclusivamente su portinnesti nanizzanti quindi il suo impianto in condizioni non irrigue è caldamente sconsigliato.

Così come il melo anche la coltivazione dell’Actinidia è assolutamente sconsigliata in presenza di suoli non irrigui. Nel ciliegio l’utilizzo di portinnesti nanizzanti in questa particolare condizione di impianto non è possibile quindi l’unica opzione possibile sono i portinnesti vigorosi come il Colt particolarmente adatto per i suoli più pesanti e argillosi (pianura) oppure nelle zone collinari o in presenza di suoli più leggeri è consigliabile l’utilizzo di portinnesti come il MaxMa60 o il nuovissimo Krimsk5.

Quest’ultimo è particolarmente interessante perchè unisce all’elevata rusticità anche una più rapida messa a frutto e maggiore qualità del frutto. In linea di principio in presenza di suoli marginali o con scarsa disponibilità di acqua vanno comunque privilegiate le cultivar a maturazione più precoce.

Geoplant Vivai