Description
Varietà Alba NF311*
PIANTA: la pianta è mediamente vigorosa e può raggiungere produzioni molto elevate, fino a 1,2 kg per pianta.
Predilige climi continentali e richiede un elevato fabbisogno in ore di freddo. Alba, indicata sia per la coltura protetta che per quella in pieno campo, è la varietà di riferimento per le produzioni biologiche. E’ diffusa e apprezzata in molti paesi europei.
FIORITURA E RACCOLTA: la fioritura è medio-precoce (+2 gg Clery). L’epoca di inizio raccolta è molto precoce, contemporanea a Clery.
FRUTTO: trattandosi di una cultivar precoce, il frutto è molto grosso (25 g), ha una pezzatura costante dall’inizio alla fine della raccolta, è consistente, di forma conico-allungata e regolare. L’epidermide, di colore rosso brillante e con polpa rosso chiaro, ha una buona shelf-life. Discrete le caratteristiche organolettiche dei frutti maturi. Il frutto, di facile distacco, permette rese di raccolta superiori del 30% rispetto a qualsiasi altra varietà.
CONSIGLI TECNICI: Per ottenere elevate produzioni, si consiglia un trapianto precoce. Alba preferisce terreni ben drenati, ma poco sabbiosi e con baulature alte. Alba è una varietà sensibile al Colletotrichum acutatum (Antracnosi) ed alla Gnomonia fragarie (Maculatura zonata).
® Marchio registrato riproduzione vietata. *Varietà protetta, moltiplicazione proibita
Maturazione: PRECOCE
CPVR n. 16744
Selezionata nei campi sperimentali della New Fruits