Description
Varietà Talia G14527*
Pianta: ad alto fabbisogno in freddo, adatta ai climi continentali, rustica e di media vigoria. Portamento assurgente, ma compatto, capace di raggiungere produzioni elevate (1Kg/pianta).
Fioritura e Raccolta: fioritura tardiva (+10 Alba) a livello del fogliame, epoca di maturazione tardiva (+14 Alba). Raccolta del frutto agevole.
Frutto: di peso medio elevato (29 g), forma conica, epidermide di colore rosso brillante, polpa rossa. Sia la forma che il colore risultano molto uniformi lungo tutto il periodo di raccolta. Elevata consistenza e resistenza alle manipolazioni. Migliori caratteristiche organolettiche rispetto alle cultivar di pari epoca. Buona shelf-life.
Consigli agronomici: Talia non necessita di piantagione precoce. Può essere coltivata in tunnel, ma preferibilmente in pieno campo, per valorizzarne l’epoca di raccolta tardiva. Risulta resistente alle più comuni fitopatie della fragola.
® Marchio registrato riproduzione vietata. *Varietà protetta, moltiplicazione proibita
Maturazione: TARDIVA
Domanda di Privativa Comunitaria n. 2018/1995
Selezionata nei campi sperimentali della Geoplant Vivai srl Soc. Agr.
Apparentemente sembrerebbe che non hanno niente in comune, però le fragole e le rose appartengono alla stessa famiglia. Un tratto distintivo è il profumo dolcissimo che emana la pianta della fragole durante la fioritura.